Friday, November 16, 2007

Questioni urbanistiche


Dopo un po’ di tempo trascorso in questa città, la domanda sorge spontanea: perché non hanno i cassonetti come da noi in Europa? Risposta molto semplice: perché così si possono buttare per strada un sacco di fantastici sacchi di MONNEZZA (questa è una citazione nascosta per chi ha condiviso con me i piacere di Povo-Mesiano…chi indovina il personaggio misterioso vince una stretta di mano, AMBITISSIMA senza dubbio!) . Nella foto potete apprezzare un angolo come molti se ne vedono verso sera…ah che bello passeggiare in una valle ver…di sacchi di monnezza!

Seconda questione: l’altro giorno mi aggiro per il centro del campus dopo essermi fatto derubare dal bookstore per una scatola di mine per la matita (e qui vi rimando al prossimo post), quando noto che nel prato principale qualcosa è cambiato: ci sono delle tende!!! Che anche qui siano arrivati i temutissimi ROM ? pare di no, apparentemente il fatto di dormire nel prato dell’Università rappresenta per 4 studenti una progredita fonte di protesta contro non si è ben capito che cosa…però considerato cosa pago di affitto un pensierino…e poi sono anche più vicino alla bat-caverna…e alla fine non fa così freddo...no, quest’ultima è una cavolata. Comunque dopo 5 impavidi giorni i nostri eroi sono ancora lì, nemmeno troppo assiderati, tutto sommato non male direi…

Ultima considerazione. Forse ve lo avevo già scritto, ma Columbia University ha intenzione di espandersi un bel po’ verso nord, tipo 10-12 blocks. I soldi per comprare il terreno non mancano, grandi piani architettonici nemmeno (mi fa venire in mente il mitico Botta!!!), c’è solo un problema: la gente che al momento in quei posti ci vive!!! Ovviamente alla St- Joseph tutti ce l’hanno con la Columbia…questo comunque è uno dei tanti piani di cambiamento nella zona Harlem, apparentemente c’è l’intenzione di rendere la zona un quartiere residenziale, o comunque per l’upper middle class. Stanno comprando terreni, sfolleranno i fratelli, raderanno tutto al suolo, costruiranno, e venderanno facendo PALATE di dollari. Io ovviamente sto dalla parte dei fratelli, che dovrebbero spostarsi sempre più a nord, anzi, sempre più a Bronx (da un ghetto all’altro, che figata!).

Nota conclusiva: parlando di Harlem, vi consiglio di vedere American Gangster, film molto ben girato e interpretato, e interessante. Anche quando si parla di spaccio di droga un nero che prospera non può essere concepito (sia perché l’idea sembra assurda, sia perché dà fastidio)…

2 comments:

LG said...

Wow giambo, grazie di esistere.. Dopo un post sui tuoi guanti, subito uno sulla spazzatura e attenzione, all'orizzonte se ne profila un'altro imperdibile sule mine per matite! Oh yeah fratello! E a proposito di questioni urbanistiche, hai visto il nuovo grattacielo che Renzo Piano ha progettato come sede del NY Times? Ti piace?

Unknown said...

...