Wednesday, November 28, 2007

Le mine

Ok finalmente è giunto il momento del post sulle matite! So che c’era grande attesa sin da un post precedente (come i commenti hanno confermato), e quindi eccolo qua!

I realtà questo post non è altro che un’applicazione pratica del celeberrimo metodo visivo per bambini minorati ideato da un genio matematico dei giorni nostri (chi lo conosce lo sa), e cioè la visualizzazione di un concetto. Il concetto in questione è la differenza tra Italia e Stati Uniti. Siccome sento già da oltreoceano commenti increduli e forbiti del tipo “secondo me questa è una cazzata!”, cerco di spiegarmi.

L’Italia è la scatola per mine a sinistra, gli USA (o America, come si chiamano qui) quella a destra. Come potete notare gli USA sono più grandi, perché qui tutto è più grande: le strade, le macchine, l’ego delle persone, gli investimenti, le taglie dei vestiti, i palazzi, l’ignoranza riguardo al resto del mondo…ma la cosa interessante è che questo spazio, questa “grandezza”, è inutile, perché il numero di mine per matita che contiene è lo stesso dell’Italia. Bene quindi, abbiamo il primo concetto: gli USA sono (o si sentono, o vogliono sentirsi) grandi, ma inutilmente.

Il secondo riguarda l’Italia in sé: la confezione è più bella, meno tozza, più colorata. L’Italia è colorata, meno omologata, ricca di originalità, ma nella sostanza le manca qualcosa (le mine appunto) e il tappo è aperto, segno che qualcosa scappa dall’Italia (i cervelli? e se le mine fossero i finanziamenti ala ricerca?).

Bene, nell’attesa che questa mia opera d’arte moderna che nemmeno la donna col putto avrebbe potuto spiegarci meglio (anche perché noi staremmo leggendo la Gazzetta, e per chi non era nella 5B mi dispiace ma non potete capire) trovi spazio in qualche galleria, magari tra un quadro di ROTHKO e la merda d’artista, tratteniamo tutti il respiro.

P.S: parlando di foto artistiche, sparatevi questa "Autumn in New York" dalla mia finestra, con l'effettazzo quadrettatura dato dalla rete antizanzare!


2 comments:

LG said...

"Secondo me questa é una cazzata"

Unknown said...

visto che mi è stato detto che "..." non bastano allora aggiungo qualcosa: "giambo caro hai detto una grande cagata. Paragone brutto, scatole di mine presenti UGUALI anche in Italia. Mi complimento.