Friday, March 14, 2008

Mi spitzicano il governatore


Signore e signori, scusate il momentaneo black out del blog dovuto a quella rara e brutta (ma brutta brutta brutta) malattia che qui chiamano midterms.
Il tema della settimana qui a NYC e' ovviamente quel gran puttaniere del Governatore Spitzer, uno che ha costruito la sua carriera sull'integerrimo rigore per poi cadere in (sul?) fallo proprio sul piu' bello. L'opinione del newyorchese medio riguardo alla faccenda sin dall'inizio e' abbstanza semplice: Spitzer se ne deve andare a casa. Cito le mie fonti: gente con cui ho parlato personalmente in una delle tante conversazioni alla mensa dell'I-House e poi quel fenomeno di David Letterman (digitate Letterman Spitzer su youtube e buona visione a tutti).
Ora vi consiglio uno di questi video in particolare, perche' quando ho ascoltato le parole di Dave mi sono suonate stranamente familiari e d'un tratto mi sono ritrovato a pensare all'Italia.



Alcuni ragionamenti sul confronto Italy-States: Spitzer si e' dimesso, Sircana si candida. Letterman puo' dire pubblicamente in TV quel che ha detto su Spitzer, ed e' normale per tutti, Luttazzi non sta in TV in Italia. Negli States, la condotta non solo giuridica, ma anche morale dei candidati e' fondamentale (a volte anche piu' importante), in Italia si puo'essere divorziati e risposati 5 volte e scendere in piazza per difendere i diritti della famiglia (di chi?). Insomma, la mia impressione e' che in Italia le responsabilita' dei soggetti, soprattutto quelli politici, sia molto soggettiva, mentre negli Stati Uniti sia piu' oggettiva. Basti pensare al tema hot del momento sulle liste elettorali italiane: no ai condannati nelle liste, pero' ad esempio nel Pdl si fanno eccezioni per i processi politici (?!?). Qui hai problemi durante la campagna anche se hai ricevuto una multa in gioventu'!

Ecco il solito americanista, direte adesso, ma in questo caso c'e' da ammettere che negli States le cose sono organizzate piu' seriamente. Ma visto che siamo in periodo di par condicio, vi vorrei lasciare con alcune considerazioni che vi faranno sicuramente tornare il buonumore:

- Spitzer da genio del male qual e' si e' pure spinto a prendere porstitute da uno stato vicino, cosi' il reato e' diventato federale e 10 volte piu' grave.

- La moglie di Spitzer, che tra parentesi voleva che il marito non desse le dimissioni, e' dovita stare vicino al marito in entrambe le conferenze stampa. Poco umiliante direi, ma qui l'immagine conta e se non si fosse fatta vedere sarebbero stati cavoli ancora piu' amari

- Avrete notato la foto in cima al post, trattasi di David A. Paterson, che da vice diventa ora il governatore dello Stato. Beh, questo simpatico ragazzotto (che e' pure professore aggiunto a SIPA, cioe' Columbia...scarso!) e' non solo un FRATELLO, ma e' pure CIECO !!!! la rivincita delle minoranze direi. POTENTISSIMO !!!!

- La perla dei miei amici spagnoli: "pero' la tipa con cui e' andato il governatore e' proprio una bella topa!"

- Il governator: gustatevi questi anni ruggenti di un uomo che e' stato rieletto

8 comments:

Unknown said...

sono in parte d'accordo con te caro michele...però i tuoi amici americani esagerano!
questo caso di spitzer è divertente, perché lui era un Moralizzatore, però altrimenti me ne fotterebbe poco! ad esempio il sexgate è stato uno scandalo, ma sinceramente chi se ne frega? i tradimenti tra moglie e marito sono tantissimi, quindi non scandalizziamoci per una cosa diffusa!
Inoltre come dici tu l'apparenza lì è tutto, quindi si procede sempre e comunque a un "lifting" della vita del candidato! dici che i candidati hanno problemi per una multa presa in gioventù? Il Governator è andato a troie, ha posato nudo, ha preso anabolizzanti e però ha il consenso più alto di sempre in California! Bush Jr è stato beccato secco a guidare, ha praticamente disertato, ha avuto strani giri di cocaina e simili ed è stato Bi-presidente!
Huckabee o l'altro c'avevano pure l'amante e sono candidati!
Obama a scuola faceva cagare e ha fatto uso di droghe..

insomma, le cagate si fanno pure lì, ma i candidati sono da un lato ultra accusati, ma al contempo ultra protetti dai loro entourage..
quello della satira in italia invece è un discorso vergognoso! Se siamo messi al 78esimo posto per la libertà di stampa un motivo ci sarà! e la colpa, a costo di ripetersi, è di due persone Berlusconi & Papa

Unknown said...

A costo di risultare scontato, sono d'accordo con gli spagnoli: il governatore s'è scelto 'na gran bella topolona!

Unknown said...

Uela, scusa Giambo se uso il tuo blog a scopi propagandistici, ma a tutti gli scettici che mi rimproverano di votare socilista, leggetevi Boselli sul Corriere! :-)

http://www.corriere.it/politica/
08_marzo_25/videochat_enrico_boselli_
d0d25470-fa73-11dc-b669-00144f486ba6.
shtml

Saluti.

Giambo said...

certo che la proposta a Mastella e' abbstanza indecente...

Unknown said...

boselli sta dicendo na cazada dietro l'altra...

Anonymous said...

ormai interveniamo solo io e bobo e io sono l'unico che parla del caso in questione... comunque gli spagnoli hanno capito tutto! l'unico commento che si dovrebbe fare in un paese senza falsi moralismi è "la tipa era una bella topa" e la risposta di Spitzer dovrebbe essere "ho fatto la cagata me ne vado, comunque era una bella topa"

Anonymous said...

ormai interveniamo solo io e bobo e io sono l'unico che parla del caso in questione... comunque gli spagnoli hanno capito tutto! l'unico commento che si dovrebbe fare in un paese senza falsi moralismi è "la tipa era una bella topa" e la risposta di Spitzer dovrebbe essere "ho fatto la cagata me ne vado, comunque era una bella topa"

Anonymous said...

eddai giambo! aggiornalo sto blog!!!! siamo curiosi di sapere cosa combini!