Friday, February 1, 2008

PCSS


No, non è la sigla di un nuovo partito pseudo comunista o altro, d'altronde nella snervante attesa per il governo Marini, che mi sa non s'ha da fare secondo don Rodrusconi, mi sono concentrato di più sulla politica USA. La sigla sta per Pizza, calcio, Stiglitz e Snoop Dog: sarate di ordinaria amministrazione a NYC.

Ma andiamo con ordine, così che si possa trovare il bandolo della matassa in una settimana finalmente degna di nota dopo il rientro non troppo esaltante negli States.
Lunedì è stata una data storica: dopo uno stralunante incontro con il mio advisor, dal quale nessuno dei due ha capito che cavolo dovrei fare della mia ricerca, il morale tendeva un pò a quello del soldato Palla di Lardo (anche perchè a pranzo mi ero beccato i soliti sberleffi di chi vede l'Italia da qui). Era giunto il momento di risollevare lo spirito (sia mio che nazionale). Sì, ma come? Ed ecco che l'ispirazione arriva dalla più improbabile delle muse (anche perchè è un uomo): Lupo !!!!
ebbene lupo stava pensando di organizzare una cenetta italiana, visto che c'era anche in visita il moroso di Eva (vedi post halloween) e ecco la propostona: ho visto su Facebook che sai fare la pizza, che dici? Ecco, ho finalmente cucinato la prima pizza newyorchese, che nonostante la carenza di pelati decenti ha fatto la sua porca figura , anche con le 10 persone che si sono immancabilmente aggiunte alla cena (e che finalmente invece che irridere l'Italia si sono conformate ad un trentino magna e tasi) ! ma la cosa ancora più meravigliosa sono state le polpette preparate da Giacomo (il moroso di Eva appunto), una delizia proprio!
Piccolo intermezzo: io e Lupo siamo andati a fare la spesa al supermarket Milano, dove il mitico Salvatore (un figlio di immigranti siciliano) ci ha riconosciuti come italiani e subito si è esaltato un casino! Quindi ci ha regalato la sua specialità : "no ma questi qui (gli americani) non capiscono di cucina, del buon cibo, adesso vi do io qualcosa di veramente buono!" e tira fuori una baguette. La situazione inizia a farsi sospetta. Ma subito ogni dubbio sul fatto che Salvatore sia uno scoppiato viene fugato dal modo in cui ci taglia la baguette ("perchè è lì che sta il segreto, no?"...io e Lupo annuiamo convinti) : con l'affettatrice! Sì quella per il prosciutto, la mortadella eccetera! non male direi....
vabbè morale della favola una cena strepitosa, e tutti a nanna con 5 chili di pure piacere nello stomaco.

Martedì sera arriva il momento della seconda stereotipata (il mandolino, ahimè, mi sa non arriverà mai): la partita di calcetto. Ed è con grande soddisfazione che ho infilato un paio di tunnel al crucco di turno, per poi sbeffeggiarlo sulla semifinale dei mondiali. Il fatto che poi abbia sbagliato i soliti 20 gol da solo davanti al portiere non sminuisce di un soffio la soddisfazione. hahahahahaha! (risata di Vizzini nella Storia Fantastica).
Prima del calcetto però c'erano state la consueta conversazione a cena sul futuro della specie umana, condita con computer quantici e disquisizione sulle categorie professionali a cui viene data più importanza, e una roundtable sulla situazione dei Paesi dell'Europa dell'Est, da cui mi sento di citare una ragazza rumena : "In Romania i ROM sono odiati dalla gente rumena, perchè esportano una cattiva immagine negli atri Paesi, che identificano la Romania con i Rom. Un mio amico per esempio è stato picchiato su un treno in Italia perchè pensavano che fosse Rom."

Bene, passiamo a mercoledì. Innanzi tutto da segnalare la citazione del mio advisor a fine incontro: "beh, devo dire che adesso sto molto meglio di un'ora fa, quando ancora non avevo ben chiaro come inquadrarti nel progetto". Insomma la morale è che per fortuna sono riuscito a capire cosa voglio fare nel progetto nuovo, cioè l'analisi e presentazione di video educativi (lezioni, presentazioni a cenfereze, ecc.). Tutto è bene quel che finisce bene, adesso posso finalmente spaccarmi di lavoro per realizare tutto ciò.
Per festeggiare sono andato a sentire la conferenza sul Global Warming in cui parlavano, tra gli altri: Stiglitz (che non ha bisogno di presentazioni), R.K. Pachauri (Chairman dell' Intergovernmental Panel on Climate Change, quello che ha vinto il premio Nobel con Al Gore, per intendersi) e il Dottor James E. Hansen (quello che Al Gore cita sempre, quello che ha condotto studi sul riscaldamento globale e ha tentato di portare alla ribalta il problema fin dagli anni 70).
Devo dire è stato molto interessante e tutti i presentatori erano anche molto piacevoli da seguire con un bel senso dell'umorismo. Da sottolineare secondo me l'idea di Stiglitz di tassare l'uso di carbone e con quei soldi incentivare gli stati a non estrarre il petrolio (cosa che parzialmente avviene in Ecuador, e qui mi rivolgo all'Anna per delucidazioni).

Ieri mi sono sparato il dibattito Obama-Hillary, e la notizia più grande secondo me è che non abbiano chiuso la porta ad essere l'uno il vicepresidente dell'altro. Se dovessero correre insieme dopo che le primarie abbiano deciso il leader democratico, sarebbe a dir poco una bomba. In ogni caso stanno facendo la storia: il candidato presidenziale democratico sarà per la prima volta un fratello o una donna (e solo dall'espressione che ho appena usato voi sapete per chi batte il mio cuore politico). Da questo punto di vista (ma qui mi riferisco alle donne) l'Italia è un pò indietro, anche rispetto a Germania/Merkel Francia/Royal Cile/Bachelet Inghilterra/Tatcher (anche se in quest'ultimo caso sarebbe stato meglio di no). Ah, ma che cavolata ho detto: da noi c'è la Brambilla adesso. E che gambe!

In ogni caso mi sono iscritto alle selezioni per essere nel pubblico interagente del Super Tuesday dell'NBC. Interagente nel senso che si viene intervistati riguardo ai vari argomenti portati in rilievo dalla campagna elettorale, mentre si ricevono i risultati dei voti.

Bene amici, spero di non avervi fatto perdere troppo tempo con questo superlungo post!



P.S: no, non mi sono dimenticato di Snoop Dog, volevo solo lasciarvelo come chicca finale: seguite la freccia nella foto e noterete il tecnico che stava a un metro dai vari premi nobel che parlavano mercolodì alla conferenza. Dire che assomiglia a Snoop è poco: è uguale! anzi secondo me è lui! non sapete quanti trip mentali mi sono fatto pensando a che considerazioni profonde Snoop avrebe potuto fare sul Global Warming. non ve le dico, voglio lasciare a ciascuno la libertà e il piacere di far vagare la fantasia. Qualche indizio però lo lascio: medaglione, pimp, erba....

2 comments:

Anonymous said...

A dire la verità non ho molte informazioni…. Quello che so è che il presidente ecuatoriano Correa si sta dando da fare per salvare il parco dello Yasunì, considerata come la zona con il più alto grado di biodiversità del pianeta.
In parole povere, lo scopo è quello di abbandonare il petrolio, e questo sia per una questione ambientale puramente ecuatoriana (tutto l’Ecuador orientale, e cioè la foresta amazzonica, si sta riducendo sempre più per colpa dell’estrazione dell’oro nero), sia per tentare di ridurre l’emissione di anidride carbonica causata dagli altri Stati (l’Ecuador vende praticamente tutto il suo petrolio ai gringos…).
E come? L’Ecuador invita gli altri stati (Spagna e Norvegia già lo fanno) a comprare i bond emessi dallo stato ecuadoriano per il petrolio che NON verrà estratto. Quindi, se tutto funzionasse, lo stato ecuatoriano dovrebbe ricevere un tot di dollari da parte degli altri Stati.. Soldi che dovrebbero essere investiti per generare risorse economiche alternative (pari almeno al 50% di quello che si ricaverebbe dall’estrazione del petrolio) e per costituire un fondo per la tutela del parco (che vi assicuro, è veramente spettacolare!)

Unknown said...

giambo questo articolo è triste..non arrivano commenti